Principi generali per la redazione dei testi normativi
Le regole e i suggerimenti contenuti nel manuale di tecnica legislativa, sono rivolti ad agevolare la comprensione e la fruibilità dei testi: la corretta formulazione linguistica dei testi è intesa come fondamento della stessa tecnica legislativa.
Per la redazione dei testi normativi si raccomanda di porre attenzione alla accessibilità del testo, evitando formulazioni complesse e richiamando l'importanza della generale pianificazione del testo.
Dall’architettura complessiva all’articolazione delle singole frasi e delle singole parole, fino al corretto impiego di strumenti quali la punteggiatura e la stessa organizzazione grafica del testo sono tutti elementi che agevolano la comprensione e concorrono ad attuare il principio di certezza del diritto. I principi generali a cui ci si ispira nel manuale per la redazione dei testi sono: chiarezza, precisione, uniformità, semplicità ed economia.
L'attenzione ai principi generali è fondamentale anche per l'implementazione degli strumenti informatici: la chiarezza di un testo, la sua univocità, l'uniformità nell'uso dei termini, l'immediatezza nella comprensione e l'economicità dei contenuti sono tutti elementi che concorrono ad agevolare la comunicazione tra le banche dati normative.