Catalogo Telematico dell’offerta dei Servizi per Minori - Apertura finestra 2026.

Quando partecipare

dal 15 gennaio 2026
al 18 marzo 2026

A partire dalle ore 12.00 del giorno 15 gennaio 2026 sino alle ore 12:00 del giorno 18 marzo 2026  è possibile presentare domanda per manifestazione di interesse all’iscrizione nel Catalogo telematico dell’offerta dei servizi per minori, secondo le modalità definite nell’Avviso Pubblico approvato con la determinazione n. 176 del 08/03/2024 (B.U.R.P. n. 21 del 11/03/2024).

L'avviso è rivolto ai gestori dei seguenti servizi disciplinati dal Regolamento Reg. n. 4/2007:
– art. 52 centri socio educativi diurni
– art. 89 ludoteca
– art. 103 servizi educativi e per il tempo libero
– art. 104 centri aperti polivalenti per minori

i quali, alla data di presentazione della Manifestazione, devono essere in possesso dell'autorizzazione al funzionamento.
L’iscrizione nel Catalogo telematico dell’offerta di servizi per minori è condizione necessaria per erogare servizi in favore di minori tramite l’utilizzo di un titolo di acquisto, come previsto dall’art. 54 della Legge regionale 10 luglio 2006, n. 19 e dall’art. 28 comma 1 del Regolamento Regionale 18 gennaio 2007, n. 4.

La domanda può essere presentata esclusivamente sulla piattaforma dedicata, BandiPugliaSociale (https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it).

Il primo step è l'accreditamento della struttura che permette poi l'iscrizione al Catalogo offerta minori. Entrambe le procedure, accreditamento e iscrizione, sono descritte nei relativi manuali disponibili in piattaforma, nell'apposita sezione. Il Rappresentante Legale del soggetto gestore della struttura/servizio deve essere dotato di credenziali di accesso SPID Livello 2 e di Firma Digitale rilasciata da un soggetto presente tra i Prestatori di servizi fiduciari (consulta l'elenco presente nel portale https://www.agid.gov.it/) così come previsto dalla normativa vigente
Nella stessa finestra temporale prevista per l’invio delle manifestazioni di interesse all’iscrizione nel catalogo, i gestori delle unità di offerta già iscritte nel catalogo dovranno confermare oppure aggiornare l’iscrizione, ove necessario, con le modalità previste rispettivamente agli articoli 7 e 8 dell’Avviso.
 
La mancata presentazione della dichiarazione di permanenza o in alternativa della domanda di aggiornamento esclusivamente mediante la piattaforma dedicata, equivale a rinuncia e comporta la cancellazione d’ufficio dal Catalogo.

Responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Vittoria Di Donna
e-mail: m.didonna@regione.puglia.it 

Le informazioni di carattere generale sono fornite a mezzo news e F.A.Q. sulla piattaforma dedicata, mentre per eventuali richieste su specifiche problematiche è possibile inviare una e-mail all’indirizzo: m.didonna@regione.puglia.it  

Per ricevere assistenza tecnica sulla piattaforma  è possibile inoltrare richiesta tramite piattaforma stessa  dal link “Assistenza tecnica”.

Pubblicato il 16 gennaio 2026