Conferenza stampa domani, 18 novembre, di introduzione dell’evento sul nuovo PDTA di ARESS Puglia e sulle best practices regionali sul cancro al seno

La sanità pugliese continua a distinguersi a livello nazionale per le eccellenze in senologia, grazie all’attività delle Breast Unit istituite nel 2018 nell’ambito della Rete Oncologica regionale. A testimoniarlo è il Piano Nazionale Esiti 2024, recentemente pubblicato da AGENAS, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, che certifica l’alto livello qualitativo dell’assistenza offerta in Puglia. Nell’ultimo rapporto le 12 Brest Unit pugliesi hanno registrato risultati significativi, rispettando gli standard di qualità stabiliti dal Piano Nazionale Esiti e in alcuni casi superando nettamente i cut off previsti.

I traguardi raggiunti negli ultimi sei anni, insieme alle proposte di revisione e miglioramento dei percorsi di cura, saranno al centro della conferenza stampa che introduce l’evento dal titolo “Innovazioni e percorsi di cura nel Breast Cancer: il nuovo PDTA di ARESS Puglia e le Best Practices regionali”, che si svolgerà domani, lunedì 18 novembre, a partire dalle ore 9, nell’Aula Corsi al 5° piano della sede della Regione Puglia, a Bari, in via Giovanni Gentile 52.

Alla conferenza stampa parteciperanno l’assessore alla Sanità, Benessere Animale e Sport per Tutti Raffaele Piemontese, il direttore del Dipartimento della Salute e del Benessere Animale della Regione Puglia Vito Montanaro, il direttore generale di A.Re.S.S. Puglia Giovanni Migliore, il presidente della Fondazione Associazione Italiana di Oncologia Medica Saverio Cinieri e il direttore generale dell’IRCCS “Istituto Tumori” di Bari Alessandro Delle Donne.

 

Durante l’evento, organizzato da ARESS Puglia, saranno presentati i risultati di una survey condotta con il coinvolgimento degli operatori delle Breast Unit regionali e dei Centri satelliti e le principali innovazioni terapeutiche e diagnostiche incluse nel nuovo Percorso Diagnostico-Terapeutico Assistenziale (PDTA), attualmente in fase di aggiornamento e previsto per il completamento entro i primi mesi del 2025.

 

Il processo di revisione del PDTA rappresenta una indispensabile opportunità per recepire le più recenti conquiste del progresso scientifico e gli avanzamenti in terapia, allineando il profilo di cura agli standard di qualità definiti da EUSOMA (European Society of Breast Cancer Specialists).

Oltre ad essere un’occasione di confronto tecnico, la giornata punta a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di percorsi diagnostico-terapeutici corretti per migliorare gli esiti clinici. Le associazioni di pazienti saranno protagoniste attive, contribuendo alla diffusione di informazioni fondamentali per promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della diagnosi precoce e delle cure specialistiche.

Pubblicato il 17 novembre 2024