“Scuola di educazione civica. Legalità e territorio”: il presidente Emiliano oggi alle 12 a Tricase per incontrare gli studenti

 

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano parteciperà oggi, alle ore 12, nel Liceo Scientifico - Classico "G. Stampacchia" di Tricase, in Piazza G. Galilei, all’evento “Legalità e territorio, tra sfide passate e future”, che coinvolge circa 120 studenti nell’ambito del progetto Scuola di Educazione Civica.

Ospiti saranno Natalino Domenico Manno, Prefetto della provincia di Lecce, e il Commissario Capo Marco Schirosi, Dirigente Sezione operativa distrettuale per la sicurezza cibernetica di Lecce. Dialogano con Davide Indino e Giorgio De Marco, rispettivamente Presidente e Socio di Zona PIP – APS. Previsti i saluti istituzionali di Antonio De Donno, sindaco di Tricase, e del Prof. Mauro Polimeno, dirigente scolasticodel Liceo ospitante.

L’evento si inserisce nel programma della “Scuola di Educazione Civica”, ideata e realizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “Zona P.I.P.”, fondata nel 2020 da un gruppo di ventenni salentini, è una “scuola” di giovani che dialogano con i giovani ma che coinvolge tutta la comunità.

Il progetto, rivolto a giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni, si affianca all’educazione genitoriale e tutoriale e all’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole, mira a formare cittadini più consapevoli dell’importanza di una cittadinanza attiva responsabile per costruire una società più sostenibile.

 

In programma incontri di formazione teorica nelle scuole con figure significative e rappresentanti istituzionali sui temi di attualità e di rilevanza sociale come diritti umani, violenza di genere, gender-gap, economia ambientale, reati informatici, cittadinanza digitale e altri.

Pubblicato il 18 novembre 2024