Primo incontro della nascente rete dei Comitati Unici di Garanzia pugliesi
Parte martedì 19 novembre alle 10.00, presso la sala 3 del padiglione 152 della Fiera del Levante di Bari, con un incontro pubblico dal titolo “Ben essere in rete: una prospettiva regionale per un diverso genere di punto di vista”, il percorso che alcuni Comitati Unici di Garanzia del territorio regionale hanno deciso di intraprendere, e che li vede coinvolti nella condivisione di iniziative, progettualità, obiettivi.
L’iniziativa, partita su impulso del CUG di Regione Puglia, ha visto l’avvicinamento spontaneo di altri Comitati del territorio [le ASL di Bari, BT e Foggia; le Università di Bari, del Salento, di Foggia e il Politecnico; la Città Metropolitana di Bari] e l’avvio di incontri periodici di confronto e riflessione.
La Rete, ad oggi informale, nasce anche come ramo regionale della Rete Nazionale dei CUG, una rete spontanea nata nel 2015 per volontà delle presidenti e dei presidenti dei CUG di un gruppo di amministrazioni pubbliche Italiane.
All’incontro del 19 parteciperanno, in un confronto e dibattito aperto anche alla platea, le Presidenti di tutti i CUG attualmente parte della Rete.
Sono inoltre previsti gli interventi dell’Assessora con delega alle Politiche di Genere Avv.ta Serena Triggiani, del Direttore del Dipartimento Personale e Organizzazione della Regine Puglia dott. Ciro Imperio, dell’Avv.ta Luciana Laera, delegata ANCI Puglia alle Politiche di Genere, della Consigliera regionale di Parità Avv.ta Lella Ruccia, del Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità dott. Antonio Giampietro.
Per le conclusioni, interverrà da remoto il Presidente di ARAN, dott. Antonio Naddeo.
La mattinata di riflessioni è patrocinata dalla stessa Rete Nazionale dei CUG e dalla Fondazione Rigel (che offre percorsi formativi e di sviluppo culturale, sociale ed economico legati alle attività dei CUG).
Pubblicato il 18 novembre 2024