PN FEAMPA 2021-2027 – Avviso pubblico per la Compensazione finanziaria agli operatori del settore della pesca e dell’acquacoltura per il mancato guadagno e i costi aggiuntivi (Intervento 222507 — Operazione 31)
Quando partecipare
al 10 novembre 2025

Con determinazione dirigenziale n. 64 del 30 settembre 2025 è stato approvato l’Avviso pubblico: PN FEAMPA 2021-2027–Priorità 2–Obiettivo Specifico 2.2–Azione 5–Intervento 222507–Operazione 31 “Compensazione” – “Compensazione finanziaria agli operatori del settore della pesca e dell’acquacoltura per il mancato guadagno ed i costi aggiuntivi sostenuti a causa della perturbazione del mercato dovuta al conflitto internazionale Russia–Ucraina”.
Oggetto del Bando e descrizione della misura
L’Avviso ha la finalità di erogare compensazioni agli operatori del settore pesca e acquacoltura per il mancato guadagno e per i costi aggiuntivi sostenuti a seguito della perturbazione del mercato dovuta al conflitto internazionale Russia-Ucraina e ai suoi effetti sulla catena di approvvigionamento dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.
Dotazione finanziaria
La dotazione complessiva dell’Avviso è pari a € 595.020,00.
Beneficiari
• Armatori di imbarcazioni da pesca (incluse le acque interne)
• Imprese di acquacoltura.
Operazioni attivabili
Compensazioni per operatori del settore pesca e acquacoltura per calamità naturali, eventi climatici avversi assimilabili a calamità, emergenze sanitarie pubbliche e crisi internazionali (es. conflitto in Ucraina).
Contributo pubblico
L’intervento prevede un’intensità massima dell’aiuto pubblico pari al 100% della spesa ammissibile, conformemente a quanto previsto dalla normativa FEAMPA.
I massimali e le metodologie di calcolo sono descritti nell’Avviso e nelle Disposizioni attuative allegate. Si rimanda alla documentazione ufficiale per tutti i dettagli tecnici.
Presentazione delle istanze
Le istanze devono essere inviate attraverso il Sistema “Elaborato Informatico Progettuale (EIP)” raggiungibile dal portale pma.regione.puglia.it.
La presentazione, a pena di esclusione, deve seguire le istruzioni e i modelli pubblicati nella sezione Documenti dell’Avviso.
Scadenza
Le istanze devono essere inviate sul sistema EIP a partire dal 10 ottobre 2025 ed entro le ore 12:00 del 10 novembre 2025.
++Aggiornamento++ Avviso rettificato con DDS n. 68/2025 del 09 ottobre 2025, relativamente al termine di presentazione delle istanze.
Responsabile del Procedimento
Dott.ssa Rosa Fieschi
Tel. 080 540 5047
r.fieschi@regione.puglia.it
Per la presentazione delle domande e l’accesso al contributo, attenersi esclusivamente all’Avviso Pubblico e ai relativi allegati pubblicati nella sezione Documenti e sul portale EIP.
Documenti
Pubblicato il 03 ottobre 2025