Cos'è?
La fattura elettronica è un file xml elaborato secondo il formato e il tracciato fattura PA.
L'univocità del soggetto emittente e l'integrità del contenuto sono garantiti dalla firma elettronica qualificata di chi emette la fattura.
Chi deve usarla?
Dal 6 giugno 2014 tutti i fornitori devono adottare la nuova tipologia di fatturazione nei rapporti economici con i Ministeri, Agenzie Fiscali e Enti Nazionali di previdenza e assistenza sociale.
Per le amministrazioni locali è stato fissato al 31 marzo 2015, dall'art. 25 del Decreto legge n. 66 del 24 aprile 2014, il termine per adeguarsi agli adempimenti previsti dal Decreto n. 55 del 3 aprile 2013 per la fatturazione elettronica.
L'Amministrazione pubblica, per ricevere le fatture dagli Operatori economici attraverso il Sistema di interscambio, deve preventivamente censire all'interno dell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni - IPA o IndicePA, tutti i propri uffici centrali e periferici che possono essere destinatari di fatture elettroniche.
Cosa garantisce la Regione Puglia?
La Regione Puglia garantisce a tutti gli Enti della Pubblica amministrazione locale un servizio di supporto nell'interazione con il Sistema di interscambio come specificato dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 230/2015 realizzato mediante il Nodo regionale delle fatturazioni elettroniche gestito da InnovaPuglia S.p.A.
La manualistica per l'utilizzo del sistema e il modulo in formato .doc modificabile utile ad un Ente Locale per il richiedere il servizio possono essere consultati e scaricati nella sezione Documenti e modulistica.
Per ulteriori informazioni in merito alle modalità di predisposizione e trasmissione della fattura elettronica si consiglia di consultare il sito www.fatturapa.gov.it della Pubblica amministrazione.