Programma di Cooperazione Territoriale Europea Adriatico-Ionio 2014-2020
Il Programma di Cooperazione Territoriale Europea “Adriatico-Ionio 2014/2020” (ADRION) coinvolge 4 Stati Membri dell’Unione Europea – Italia, Slovenia, Croazia, Grecia – e 4 Paesi IPA, in pre-adesione – Albania, Serbia, Montenegro, Bosnia Erzegovina.
L’Italia partecipa al Programma con 12 Regioni italiane, tra cui la Puglia, e le 2 Province autonome di Trento e Bolzano.
Il Programma Adriatico-Ionio mira a supportare la Strategia Europea per la regione Adriatico-Ionica (EUSAIR).
Obiettivo, infatti, è promuovere la sostenibilità economica e il benessere sociale dell’area Adriatica e Ionica attraverso la creazione di nuove occasioni di lavoro, migliorando l’attrattività e la competitività dell’area, salvaguardando l’ambiente e l’equilibrio degli ecosistemi marittimi e costieri.
La finalità principale di ADRION è di agire come propulsore delle politiche di sviluppo dell’area, promuovendo l’integrazione tra i Paesi Membri e non dell’Europa, valorizzando le risorse naturali, culturali e umane che circondano i mari Adriatico e Ionio e rafforzandone la coesione economica, sociale e territoriale.
Il Programma è articolato su 4 Obiettivi Tematici:
- Regione innovativa e intelligente, in coerenza con la strategia Europea “EU 2020”;
- Regione sostenibile, promuovendo uno sviluppo sostenibile e la protezione degli aspetti naturali e culturali dell’area Adriatico-Ionica;
- Regione connessa, a sostegno dell’integrazione tra i trasporti e i servizi di mobilità e intermodalità delle connessioni;
- Sostegno alla governance della Strategia Macroregionale Adriatico-Ionica (EUSAIR), con lo scopo di favorire il coordinamento e l’implementazione operativa della EUSAIR.
Per maggiori informazioni consulta il portale Interreg Adrion