Avviso pubblico rivolto ai Comuni pugliesi per l’assegnazione di contributi finalizzati alla redazione dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile (PUMS)
Avviso pubblico rivolto ai Comuni pugliesi per l’assegnazione di contributi finalizzati alla redazione dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile (PUMS)
Quando partecipare
al 30 novembre 2024
La Sezione Infrastrutture per la Mobilità del Dipartimento Mobilità della Regione Puglia con Determina Dirigenziale n. 101 del 25.10.2024 ha approvato il nuovo "Avviso pubblico rivolto ai Comuni pugliesi per l’assegnazione di contributi finalizzati alla redazione dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile (PUMS) o al Monitoraggio dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS)”.
La finalità è quella di concedere un sostegno a quei Comuni che intendano dotarsi di un PUMS o procedere al monitoraggio di un PUMS già approvato, ampliando di fatto la platea dei Comuni pugliesi dotati di PUMS.
Tale indirizzo mira a completare le azioni già intraprese dalla nostra Regione in tale direzione.
Difatti già dal 2019, la Regione Puglia mette a disposizione dei comuni pugliesi un contributo per la redazione del PUMS, e a partire dal 2022, anche per il monitoraggio dello stato di attuazione delle azioni inserite nei PUMS già approvati, come inteso dalle Linee Guida regionali per la redazione dei PUMS approvate con DGR n. 193 del 20.02.2018.
Con la redazione di un PUMS si dà avvio ad un processo complesso di pianificazione della mobilità e dei trasporti, in grado di elaborare soluzioni innovative e sostenibili dal punto di vista finanziario, sociale ed ambientale, in grado di rispondere alle dinamiche endogene ed esogene che influenzeranno l’assetto del territorio regionale, e non solo, negli anni a venire.
L’intento è quello di “promuovere una mobilità orientata alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente e del territorio”, coerentemente con le strategie e gli indirizzi operativi dettati dal nuovo Piano Attuativo 2021- 2030 del Piano Regionale dei Trasporti approvato con DGR n. 1832 del 07/12/2023.
Modalità di partecipazione
I Comuni interessati dovranno presentare istanza su apposito modello regionale (Allegato - Istanza di partecipazione PUM 2024), in allegato al presente Avviso, e trasmettere la documentazione richiesta via pec all’indirizzo
mobilita.regione@pec.rupar.puglia.it, entro e non oltre il 30 novembre 2024 alle ore 12,00, riportando in oggetto la dicitura “domanda contributo PUMS 2024”.
Tutte le informazioni e gli allegati sono consultabili sul sito anche nella sezione “Amministrazione Trasparente”, alla voce “Provvedimenti dei Dirigenti.
La determinazione è in via di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
Contatti
ing. Loi Maristella
Email: m.loi@regione.puglia.it
Telefono: 0805406893
Documenti
Pubblicato il 31 ottobre 2024