Parità di genere e fondi strutturali
La Commissione e il Parlamento UE negli ultimi anni hanno dato grande rilievo ai principi della parità di genere e della non discriminazione nelle proprie risoluzioni, e centralità negli indirizzi di programmazione strategica sia con riferimento all’attuazione della Next Generation EU, che in Italia si sostanzia nel PNRR – Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza (2021-2026), sia con riferimento alla programmazione a valere sui Fondi UE ordinari, che ha preso avvio con l’Accordo di Partenariato 2021-2027.
La Programmazione comunitaria dedica una grande attenzione al contrasto di tutte le forme di discriminazione e disparità nell'accesso al mercato del lavoro, ai servizi ed alle opportunità di formazione e istruzione per garantire ad ogni cittadino e cittadina un'esistenza dignitosa e di qualità.
Nelle more della costruzione e approvazione del nuovo POR Puglia 2021 -2027 (FESR - FSE) sulla base dell’Accordo di Partenariato in corso di definizione a livello nazionale, la Regione Puglia si è dotata di una propria Strategia Regionale per la parità di genere, proprio allo scopo di assicurare una programmazione strategica in una logica mainstreaming di genere - al fine di comprendere meglio le cause delle disparità tra donne ed uomini nella società e di identificare le strategie più adatte a combatterle e a ridurre il gender gap - per migliorare la qualità della vita delle donne e degli uomini, creare pari opportunità di accesso al lavoro e ai più elevati livelli di istruzione e formazione, contrastare ogni forma di discriminazione legata al genere e prevenire e contrastare la violenza maschile contro le donne.
L’intero nuovo ciclo di programmazione a livello nazionale, regionale e locale dovrà privilegiare il mainstreaming di genere sulla scorta di indirizzi cogenti forniti dal Parlamento e dalla Commissione Europea in materia di parità di genere. In materia assai illuminanti i seguenti testi:
- strategia per la parità di genere approvata dalla Commissione UE il 5 marzo 2020
- risoluzione del Parlamento UE del 21 gennaio 2021 sulla strategia dell’UE per la parità di Genere
Dopo una lunga e attenta elaborazione con gli stakeholder è stato approvato il nuovo Programma Operativo Regionale plurifondo POR Puglia 2014-2020, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 112 del 20/8/2014.
Il Programma si ispira in tutti i suoi assi al principio di pari opportunità e non discriminazione con interventi ad hoc e interventi di mainstreaming.