Taiex&Twinning
Taiex&Twinning sono due strumenti dell’Unione Europea, che favoriscono la cooperazione istituzionale e le iniziative di supporto alla costruzione di capacità in paesi non europei ma che hanno vicinanza geografica (a Est o a Sud) con il nostro continente.
TAIEX (Technical Assistance and Information Exchange)
Il Programma ha come tema principale l'assistenza tecnica e di scambio di informazioni. Si tratta di un sostegno alle Istituzioni dell’Unione europea (UE) all'assistenza nel breve termine ai paesi partner, fornendo consulenza nel recepimento della legislazione europea nella propria legislazione nazionale (acquis communautaire), e la sua conseguente applicazione e attuazione.
TAIEX è operativo dal 1996 ed è gestito dalla Direzione generale Politica di vicinato e negoziati di allargamento della Commissione europea.
I paesi beneficiari di TAIEX sono:
- paesi candidati all’adesione come Albania, ex-Repubblica jugoslava di Macedonia, Serbia e Turchia;
- potenziali candidati come Bosnia-Erzegovina e Kosovo;
- comunità turco-cipriota nella parte settentrionale di Cipro;
- paesi ENPI come Algeria, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Egitto, Georgia, Israele, Giordania, Libano, Libia, Repubblica di Moldavia, Marocco, Autorità palestinese, Siria, Tunisia e Ucraina;
- Membri dell’UE, nell’ambito della cooperazione amministrativa contenute nelle politiche gestite da DG REGIO.
TWINNING
Twinning è uno strumento dell’UE che incentiva la cooperazione istituzionale tra pubbliche amministrazioni dei paesi membri e di beneficiari o paesi partner.
I progetti Twinning riuniscono insieme le competenze del settore pubblico degli stati membri e dei paesi beneficiari, allo scopo di raggiungere risultati operativi attraverso attività tra pari, c.d. peer to peer.
I paesi beneficiari del Twinning sono:
- paesi candidati all’adesione come Albania, ex-Repubblica jugoslava di Macedonia, Serbia e Turchia;
- paesi ENPI come Algeria, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Egitto, Georgia, Israele, Giordania, Libano, Libia, Repubblica di Moldavia, Marocco, Autorità palestinese, Siria, Tunisia e Ucraina.