Aprirsi al futuro: opportunità e sfide dell'open innovation

  13 maggio 2024

La Sezione ricerca e relazioni internazionali, attraverso l’agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione ARTI, organizza il seminario "Aprirsi al futuro: opportunità e sfide dell'Open Innovation", che si terrà il prossimo 13 maggio presso la sede di ARTI a Bari.

L'incontro, promosso nell'ambito del progetto Future4Puglia di disseminazione della strategia SmartPuglia2030, intende approfondire il tema dell'innovazione aperta (Open Innovation) e le sue implicazioni per la crescita e lo sviluppo del territorio pugliese.

L'Open Innovation rappresenta un modello di innovazione che si basa sulla collaborazione tra diversi attori - imprese, enti di ricerca, università, cittadini - per generare nuove idee e soluzioni innovative. Questo approccio permette di superare i limiti dell'innovazione interna e di sfruttare al meglio le opportunità offerte dall'ecosistema innovativo.

L'iniziativa si rivolge a imprenditori, manager, ricercatori e a tutti coloro che sono interessati a comprendere meglio le potenzialità dell'innovazione aperta e a confrontarsi sulle sfide future.

Durante il seminario, esperti e professionisti del settore discuteranno delle nuove frontiere dell'innovazione aperta e delle sue implicazioni per le imprese e il territorio pugliese. Saranno affrontati temi come:

  • I principi e le best practice dell'Open Innovation
  • I vantaggi competitivi derivanti dall'adozione di modelli di innovazione aperti
  • Le nuove opportunità di finanziamento e collaborazione per le aziende
  • Il ruolo delle istituzioni e delle reti territoriali nel promuovere l'Open Innovation
Ricerca e relazioni internazionali
Competitività, ricerca e innovazione
Polimi
Binp
startup
openinnovation
#mareAsinistra
Evento Gratuito
Data:  13 maggio 2024 
Orario:   dalle 09.30  alle 13.30
Dove
Luogo:   BINP - Boosting Innovation in Poliba c/o Politecnico di Bari
Indirizzo:  Via Orabona 4, Bari
Città:  Bari
Provincia:  Bari