Intervento "Innovazione Aperta" - Pubblicazione Allegati Avviso pubblico "Fabbisogni"
L'avviso pubblico "Fabbisogni" ha come obiettivo principale quello di raccogliere le "sfide" e le "opportunità" nel campo dell'innovazione.
Queste sfide sono rappresentate da fabbisogni di innovazione espressi da soggetti giuridici, come imprese, organismi di ricerca e pubbliche amministrazioni, che necessitano di integrare nuove tecnologie nei loro sistemi aziendali, prodotti o processi. Le "opportunità", invece, sono soluzioni tecnologiche derivanti da ricerche condotte da start-up, spin-off, imprese o istituzioni di ricerca, spesso coperte da brevetti, che possono essere valorizzate e sfruttate sul mercato.
In particolare, l'avviso "Fabbisogni" mira a:
Creare un "Catalogo delle sfide e delle opportunità": Questo catalogo, suddiviso in una sezione "Innovazione" (Linea A) e una sezione "Sviluppo" (Linea B), raccoglie le sfide e le opportunità identificate. Le sfide riguardano le esigenze di incorporare nuove tecnologie, mentre le opportunità si concentrano sulle soluzioni tecnologiche e il loro potenziale di applicazione.
Promuovere la collaborazione e il "matching" tra domanda e offerta di innovazione: L'avviso funge da strumento di incontro tra chi ha bisogno di innovazione (domanda) e chi offre soluzioni tecnologiche (offerta). L'obiettivo è di favorire collaborazioni e partenariati, attivando processi di "cross fertilization".
Fornire uno strumento esplorativo per futuri progetti di ricerca e sviluppo: l'avviso è una procedura per attivare percorsi di "open innovation" che possono portare a successivi progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, anche in collaborazione, candidabili a finanziamenti regionali, nazionali o internazionali.
Diffondere l'approccio strategico dell'Open Innovation: La Regione Puglia intende promuovere l'Open Innovation, incentivando le imprese ad aprirsi a strumenti e competenze esterne, specialmente da start-up e istituti di ricerca.
Stimolare la crescita economica-produttiva regionale: l'avviso si inquadra nella strategia di specializzazione intelligente della Regione Puglia, in linea con gli orientamenti dell'Unione Europea in tema di innovazione.
Creare un ecosistema dell'innovazione: Llavviso si propone di creare un ecosistema in grado di affrontare le nuove sfide della transizione digitale ed energetica, attraverso la collaborazione tra grandi imprese, PMI e start up innovative.
L'avviso ha uno scopo puramente esplorativo e non instaura posizioni giuridiche per i partecipanti né obblighi per la Regione Puglia.
Il servizio online per la presentazione delle istanze sarà disponibile dal 30 gennaio 2025, a partire dalle ore 14:00 all'indirizzo: Home | elixForms
Di seguito si pubblicano gli allegati utili alla corretta compilazione delle istanze di partecipazione.
L'avviso è parte dell'intervento "Innovazione Aperta" che mira a promuovere l'incontro tra fabbisogni di innovazione e soluzioni tecnologiche. A questo scopo, l'avviso raccoglie le "sfide" e le "opportunità" per la creazione di un catalogo digitale.
L’avviso completo è disponibile alla pagina:
Posted on 27 dicembre 2024