SEI QUI:

Home

La fatturazione elettronica

 
Descrizione
 
L'introduzione della fattura elettronica mira ad una semplificazione delle procedure amministrative in un'ottica di trasparenza, monitoraggio e rendicontazione della spesa pubblica. Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, ha reso operativo l'obbligo di emissione, trasmissione, conservazione e archiviazione in forma elettronica delle fatture nei rapporti con le PA.
 
La fattura elettronica è un file xml elaborato secondo il formato e il tracciato fattura PA. L'univocità del soggetto emittente e l'integrità del contenuto sono garantiti dalla firma elettronica qualificata di chi emette la fattura.

Dal 6 giugno 2014 tutti i fornitori devono adottare la nuova tipologia di fatturazione nei rapporti economici con i Ministeri, Agenzie Fiscali e Enti Nazionali di previdenza e assistenza sociale.
 

Per le amministrazioni locali è stato fissato al 31 marzo 2015, dall'art. 25 del DECRETO-LEGGE 24 aprile 2014, n. 66, il termine per adeguarsi agli adempimenti previsti dal Decreto n. 55 del 3 aprile 2013 per la fatturazione elettronica.

L'Amministrazione pubblica, per ricevere le fatture dagli Operatori Economici attraverso il Sistema di Interscambio, deve preventivamente censire all'interno dell' Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA o IndicePA) tutti i propri uffici centrali e periferici che possono essere destinatari di fatture elettroniche.

Per ulteriori informazioni in merito alle modalità di predisposizione e trasmissione della fattura elettronica si consiglia di consultare il sito www.fatturapa.gov.it della pubblica amministrazione.

La Regione Puglia garantisce a tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione Locale un servizio di supporto nell'interazione con il Sistema di Interscambio come specificato dalla Deliberazione dell Giunta Regionale n. 230/2015 realizzato mediante il Nodo Regionale delle fatturazioni elettroniche gestito da InnovaPuglia S.p.A.

Nella sezione Documenti è reperibile il modulo in formato .doc modificabile che un Ente Locale può utilizzare per richiedere il servizio, oltre alla manualistica per l'utilizzo del sistema

Accedi all'applicazione

ultimo aggiornamento: gio, 17 dicembre 2015 @ 10:04